Come è cambiato il rapporto tra uomo e macchina dopo l’introduzione delle interfacce conversazionali?
I relatori della serata dialogheranno sugli impatti che l’intelligenza artificiale ha avuto sull’esperienza utente, analizzeranno quali sono le pratiche migliori per progettare un’interfaccia senza un’interazione fisica e per allenare un bot a “imparare”, con casi di studio concreti.

Conversational bot for real

Alessandro Colla – Evoluzione Telematica

Dobbiamo realizzare un bot conversazionale, quali sono gli strumenti a disposizione per prototipizzare e sviluppare? Che maturità hanno le piattaforme attualmente utilizzabili? Cosa è bene tenere presente prima, durante e dopo lo sviluppo? Questo talk cercherà di fare un po’ di chiarezza e dare dei consigli pratici, dal concepimento alla pubblicazione tra DialogFlow, Google Assistant e Alexa.

 

Design for Voice Interfaces

Luca LameraNT Next

I sistemi di input si sono evoluti e moltiplicati, da semplici mouse e tastiere oggi disponiamo di wearable device e oggetti IoT con sofisticati sensori al loro interno. La diffusione di nuove forme di interazione ha costretto i progettisti a ripensare il rapporto tra uomo e macchina. Durante il talk verranno illustrati i principi alla base del design di sistemi conversazionali e come strutturare un progetto che richiede l’applicazione di queste tecnologie, ma tiene sempre l’uomo al centro.

sponsor

La prima community di Brescia dedicata al web, alla programmazione software, al design, dalle tecnologie di comunicazione ai social media.

Per maggiori informazioni, WEBdeBS.