Come è cambiato il rapporto tra uomo e macchina dopo l’introduzione delle interfacce conversazionali?
I relatori della serata dialogheranno sugli impatti che l’intelligenza artificiale ha avuto sull’esperienza utente, analizzeranno quali sono le pratiche migliori per progettare un’interfaccia senza un’interazione fisica e per allenare un bot a “imparare”, con casi di studio concreti.

Conversational bot for real

Alessandro Colla – Evoluzione Telematica

Dobbiamo realizzare un bot conversazionale, quali sono gli strumenti a disposizione per prototipizzare e sviluppare? Che maturità hanno le piattaforme attualmente utilizzabili? Cosa è bene tenere presente prima, durante e dopo lo sviluppo? Questo talk cercherà di fare un po’ di chiarezza e dare dei consigli pratici, dal concepimento alla pubblicazione tra DialogFlow, Google Assistant e Alexa.

 

Design for Voice Interfaces

Luca LameraNT Next

I sistemi di input si sono evoluti e moltiplicati, da semplici mouse e tastiere oggi disponiamo di wearable device e oggetti IoT con sofisticati sensori al loro interno. La diffusione di nuove forme di interazione ha costretto i progettisti a ripensare il rapporto tra uomo e macchina. Durante il talk verranno illustrati i principi alla base del design di sistemi conversazionali e come strutturare un progetto che richiede l’applicazione di queste tecnologie, ma tiene sempre l’uomo al centro.