Un affascinante racconto in tre parti sul design di esperienze per i beni culturali. I nostri tre ospiti racconteranno come hanno ideato e realizzato progetti che in modo diverso costituiscono originali e singolari azioni di valorizzazione dei beni culturali del nostro Paese.

TALK 1 – Comunicare un museo rompendo le regole

Fabrizio Martire – Gummy Industries

L’intrigante talk che Fabrizio ci presenta, un progetto che ha saputo coinvolgere un gruppo di talentuosi ventenni che è riuscito a proiettare nel futuro il Musil — il museo dell’industria e del lavoro che ha diverse sedi a Brescia.

 

TALK 2 – Palazzo Grassi / Punta della Dogana

Michele Gallina – Basilico Interactive

“Palazzo Grassi / Punta della Dogana” è il progetto di design collaborativo che ha portato alla realizzazione del sito web di uno dei musei più rappresentativi di Venezia, Michele ci racconterà di come è stato possibile realizzare un sito web progettato dagli utenti per gli utenti.

 

TALK 3 – Trasformare un’audioguida in un’esperienza immersiva

Luca Lamera – NT Next

Può un’app mobile valorizzare un bene culturale? L’obiettivo viene pienamente raggiunto solo quando la tecnologia sparisce nelle mani dell’utente aumentando il suo coinvolgimento emotivo. Durante il talk verranno illustrate le varie fasi del progetto “Malpaga Castle Experience” in cui professionisti di diversa natura hanno collaborato per garantire l’engagement dello spettatore all’interno di un castello del 1300.