Il futuro è una questione di visione, la sua natura è profondamente radicata nelle forze che attraversano il nostro presente e alla capacità di immaginare nuovi scenari. La tecnologia, i macro trend sociali e le sfide ambientali stanno tracciando le linee del nostro prossimo futuro.

Il futuro è una questione di visione, la sua natura è profondamente radicata nelle forze che attraversano il nostro presente e alla capacità di immaginare nuovi scenari. La tecnologia, i macro trend sociali e le sfide ambientali stanno tracciando le linee del nostro prossimo futuro. Ci sono tre ondate di futuro in arrivo: il futuro che è quasi un presente (1-2 anni da oggi), il futuro prossimo (5-10 anni) e il futuro remoto, regno dell’incertezza (+10 anni da oggi).

Nell’ultimo anno, come studio di design, abbiamo avviato uno stream di attività per esplorare il futuro prossimo di alcune industries con l’obiettivo di renderlo tangibile e sostenibile, spingendo le tecnologie esistenti al massimo limite e immaginando l’evoluzione degli esseri umani e della società.
In questa serata, condividerò quello che ho imparato fino ad ora.

Luca Mascaro

CEO & Head of Design @ Sketchin

Luca Mascaro è designer e imprenditore seriale. Dopo un’esperienza come UX designer, CTO e Strategy officer, nel 2006 ha fondato Sketchin, studio svizzero di design strategico che ha l’obiettivo di rispondere e anticipare i bisogni del mercato, con una particolare attenzione alle pratiche Agile e di flat organization. Lo studio ha sedi a Milano, San Francisco e Madrid e nel 2016 è entrato a far parte del Gruppo Business Integration Partner diventando uno dei più grandi studi di design dell’Europa meridionale. Tra i clienti compaiono global brands come Google, Samsung, Vodafone, Enel e Swisscom. 

Partecipa a conferenze trattando argomenti di experience e interaction design, cambiamento sociale e tecnologico ed experience management. È stato professore di UX Design presso le università svizzere SUPSI e CSIA, ha tenuto lezioni al Politecnico di Milano, IULM e SSSAA ed è direttore scientifico del UX Master alla TAG Innovation School di Milano. Infine ha il ruolo di Board Advisor in diverse aziende.

sponsor

La prima community di Brescia dedicata al web, alla programmazione software, al design, dalle tecnologie di comunicazione ai social media. Per maggiori informazioni, WEBdeBS.