Il designer è una professione in continuo cambiamento alle prese con una governance progettuale complessa.
Valentina Badini (Head of UX) e Luca Codarini (Art Director) illustreranno come hanno gestito due importanti casi studio realizzati in AKQA, una delle migliori digital agency al mondo. Gli speaker andranno a toccare temi rilevanti per tutti gli attori coinvolti nei progetti digitali tra cui il design system, il rapporto con il cliente, i deliverable e i tool utilizzati. Quali saranno le prossime sfide? Due punti di vista che ci aiuteranno a capire come gestire una complessità in continuo aumento.

 

Talk 1

Speaker: Valentina Badini  – Head of UX @ AKQA

@ValentinaBadini

Valentina Badini fa parte del team di AKQA come Head of UX per l’Italia. Sì occupa anche di partecipare al coordinamento degli uffici EMEA per alzare l’asticella, promuovendo la design culture in modo cross.

È una designer ibrida.
Lavorare con dati quantitativi le ha permesso di comprendere l’importanza della misurabilità. L’esplorazione dell’UCD e dello user testing l’hanno portata a sviluppare una solida conoscenza delle valutazioni qualitative. Il mondo delle startup l’ha resa estremamente curiosa dal punto di vista del business. Si è anche occupata per diverso tempo di visual design e frontend development.
Ha intrapreso questo percorso a 14 anni e la passione per nuove tecnologie e modalità di interazione non l’ha mai abbandonata.

La User Experience per lei è la disciplina che sa unire tutte le altre, trasformando le singole attività in esperienze incredibili; grazie anche ad un senso molto radicato di social responsibility, cerca costantemente di rivoluzionare le esperienze in ogni industry.

Il suo obiettivo è approcciare in modo creativo qualsiasi challenge, in modi che generino un impatto vero ma anche inaspettato: più il problema è complesso, più affascinante il percorso verso la soluzione.

 

Talk 2

Speaker: Luca Codarini – Art Director @ AKQA

lucacodarini.com

Luca Codarini è Senior Art Director di AKQA. Si occupa della progettazione di esperienze digitali con un focus particolare sull’art direction e sulla creatività. Luca è un designer multidisciplinare. Unisce diverse competenze per trovare soluzioni creative e innovative su ogni progetto.

Ha lavorato per clienti di diverse industry, dall’automotive al fashion & luxury unendo UI design, art direction e prototipazione.

sponsor

La prima community di Brescia dedicata al web, alla programmazione software, al design, dalle tecnologie di comunicazione ai social media.

Per maggiori informazioni, WEBdeBS.