Dati e intelligenza artificiale stanno costruendo una nuova architettura dell’informazione anticipata (a feed-forward, dicono i filosofi digitali). Sapremo ripensare le nostre strategie alla luce di un’informazione disegnata sempre più dal futuro e non più solo residuata dal passato?

Verso una nuova architettura dell’informazione anticipata

Speaker: Cosimo AccotoResearch Affiliate at MIT (Boston)

Un’auto intelligente Tesla, in corsa, rallenta improvvisamente. Il guidatore si stupisce, tutto gli sembra in realtà tranquillo. Dopo pochi secondi, due auto che la precedono si scontrano in un incidente grave. L’auto ha “intuito” in anticipo quello che stava per succedere. È solo l’ultimo degli esempi reali di un mondo in cui l’informazione comincia a fluire dal futuro al presente e non più, come è stato finora, dal passato al presente. Dati e intelligenza artificiale stanno costruendo una nuova architettura dell’informazione anticipata (a feed-forward, dicono i filosofi digitali). Sapremo ripensare le nostre strategie alla luce di un’informazione disegnata sempre più dal futuro e non più solo residuata dal passato?

COSIMO ACCOTO
https://twitter.com/cosimoaccoto

Speaker Biography
Cosimo Accoto è visiting scientist al MIT (Boston) presso il SSRC (Sociotechnical Systems Research Center), affiliato al MIT IDSS Institute for Data, Systems and Society. Il suo ultimo libro si intitola: “Il mondo dato. Cinque brevi lezioni di filosofia digitale” (Egea, 2017, prefazione di Alex Pentland) http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/saggistica-varia/mondo-dato-il.aspx. È autore e coautore di diversi saggi e articoli di business apparsi, tra gli altri, su Economia & Management e Harvard Business Review Italia. Filosofo di formazione, il suo percorso professionale è maturato nella consulenza strategica di management come partner e responsabile per le strategie d’innovazione, nell’industria della misurazione di internet e in società internazionali leader nello sviluppo software e di piattaforme per la data intelligence.